Il Rotary ha donato 35 caschi per la ventilazione non invasiva all’Asl TO5. I presidi saranno dati in dotazione all’ospedale San Lorenzo di Carmagnola a beneficio della terapia sub-intensiva.
La donazione è il frutto della sinergia dei Rotary Club Torino Nord, Est, Stupinigi, Crocetta, Pinerolo e 150. A essi si sono aggiunti in un secondo momento anche i Rotary Club Torino, Moncalieri, Carignano e St. Jean de Maurienne.
«Il valore aggiunto di questi caschi è dato dal fatto che il comfort per gli operatori è decisamente superiore – spiegano dall’Asl To5 -. Inoltre, con questi presidi il medico o l’infermiere non ha la necessità di usare la mascherina, e il paziente, spesso terrorizzato anche dalle figure “mascherate” che lo circondano, può vedere in faccia un altro essere umano e, quando necessario leggere il labiale».
«Un dono prezioso quello dei Club Rotariani – sottolinea il direttore generale dell’Asl To5, Massimo Uberti, ringraziando gli operatori del San Lorenzo per la loro dedizione nel Covid Hospital e tutto il personale dell’Asl To5 per l’impegno profuso nei mesi di pandemia -, che va a completare il rinnovamento delle stanze dedicate alla terapia sub intensiva. Naturalmente ci auguriamo di non doverne più avere bisogno per il Covid-19 perché vuol dire che abbiamo sconfitto o, quantomeno, limitato la virulenza del Virus».
