Anche quest’anno Santena si appresta a celebrare domenica 16 maggio l’asparago, il re della tavola di primavera. Per tutta la giornata, dalle 9 alle 19, piazza Martiri della Libertà ospiterà il “Mercato degli asparagi e dei prodotti locali”.
La manifestazione, che si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali normative per contrastare la diffusione del Covid-19, è organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco con la collaborazione dell’associazione Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto.
I banchi dei prodotti agricoli e alimentari saranno dislocati in tutta la piazza centrale di Santena. Un’area sarà dedicata anche ai piatti da asporto. La Pro Loco Santena, in sinergia con i ristoratori santenesi, proporrà un menù comprendente risotto agli asparagi, asparagi in salsa, involtini di asparagi, frittata di asparagi e flan di asparagi. È necessario effettuare le prenotazioni telefonando al numero 392.4531719 entro e non oltre venerdì 14 maggio.
Alle 15.30 si terrà la premiazione dell’Asparago D’Oro e alle 16 si svolgerà invece il concerto all’aperto della banda musicale “Canonico Serra”.
«Purtroppo per il secondo anno consecutivo la pandemia impedisce il regolare svolgimento della “Sagra dell’Asparago” – spiega Paolo Romano, assessore comunale alla cultura ed agli eventi – . Come Amministrazione abbiamo però messo in piedi, con il fondamentale apporto della Pro Loco e dell’Associazione degli Asparagi di Santena e delle Terre del Pianalto, un evento sostitutivo. Un’iniziativa che permette di dare visibilità all’opera dei produttori di asparagi presenti sul territorio e allo stesso tempo di dare modo ai cittadini di acquistare il prelibato turione, nostro prodotto di eccellenza».