La più famosa competizione ciclistica, giunta alla 104.ma edizione, di passaggio a Carmagnola, ma anche a Pancalieri, Casalgrasso, Racconigi, Villastellone e Santena per la II tappa Stupinigi – Novara
Il fine settimana vede la viabilità provinciale impegnata con una serie di interruzioni temporanee legate al passaggio della prima tappa del Giro d’Italia. Sabato 8 maggio, inizio del Giro dalle ore 14 con la cronometro di Torino e la partenza da piazza Castello sino alla Gran Madre.
La tappa Stupinigi-Novara di domenica 9 maggio partirà invece fra le 12.40 e le 12.55 dalla Palazzina di Caccia. Imboccherà quindi la Sp. 141 toccando None e Virle fra le 13.05 e le 13.16, la Sp. 30 toccando Pancalieri verso le 13.21 per poi attraversare Casalgrasso e Racconigi e rientrare sul territorio della Città metropolitana verso le 13.50, dirigendosi sulla Sr. 20 e la Sp. 122 dove la carovana rosa passerà Carmagnola, Villastellone, Santena. Circa alle 14.15 i corridori dovrebbero raggiungere la circonvallazione fra la Sp. 128 e la Sp. 119 attorno a Chieri e quindi chiuderanno la tratta nel torinese ad Andezeno verso le 14.30, per poi affrontare l’astigiano a Castelnuovo Don Bosco e proseguire sulle colline del Monferrato astigiano e alessandrino.
LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI E ALLA SOSTA SUL PERCORSO CITTADINO SU CARMAGNOLA PER DOMENICA 9 MAGGIO 2021
Domenica 9 maggio la città di Carmagnola sarà interessata dal passaggio della 2° tappa del 104° Giro d’Italia. La tappa della gara ciclistica avrà il via da Stupinigi e percorrerà alcune vie di Carmagnola.
Per consentire il passaggio dei ciclisti in sicurezza, è previsto il divieto di circolazione e sosta sulle strade interessate dal percorso di gara.
In particolare, con ordinanza n. 21/2021 è disposto:
- il divieto di sosta dalle ore 8,30 alle 15 di domenica 9 maggio 2021 su ambo i lati di via Racconigi, nel tratto compreso da Via Chiaberti a Via Del Porto, in via Piscina, nel tratto compreso da Via del Porto a Via San Francesco di Sales, via San Francesco di Sales, nel tratto compreso da via Piscina a Via Poirino, via Torino tratto compreso da Via San Francesco di Sales a Via Rubatto, via Chieri tratto compreso da Via Torino a Via Chieri civico 464;
Nelle stesse vie è inoltre istituito il divieto di circolazione dalle ore 11.30 alle 14.30 e comunque fino al termine della competizione ciclistica.