Rifiuti in strada Orbassano a Carignano, il sindaco risponde a una faulese

Vaccini anti-Covid per gli over 70 a Carignano: domani la partenza delle somministrazioni
2 Aprile 2021
Pasqua 2021: l’augurio di don Dante a gruppi e associazioni carmagnolesi
3 Aprile 2021

Rifiuti in strada Orbassano a Carignano, il sindaco risponde a una faulese

CARIGNANO Questione rifiuti. Un argomento talvolta spinoso, soprattutto per coloro che mancano di rispetto al contesto urbano e ambientale e, conseguentemente, per chi deve subirne gli effetti.

A ravvisare il problema in particolare è una cittadina faulese, Adriana Giraud, abitualmente di passaggio nel tratto di circolazione stradale, localizzato in un’area di sosta di strada Orbassano a Carignano.  

«Almeno una volta alla settimana transito alla rotonda della chiesetta del Sacro Cuore, che a destra conduce  a Carmagnola, dritto a Carignano e a sinistra a Piobesi Torinese. Proprio svoltando in quest’ultima direzione vi è una piazzola, dove ogni tanto si fermano i camion, che “grida pietà”» afferma Giraud.

La rotatoria carignanese nei pressi di strada Orbassano

«Il cuore mi piange di vergogna nel vedere tale scempio – prosegue la cittadina –  una pianta colma di fiori bianchi è in mezzo a un immondezzaio, diversi sacchi neri colmi di spazzatura che con il suo tempo si sono rotti e si riversano sul ciglio della strada, da un ramo di un arbusto pende un sacco dell’immondizia come fosse una bandiera a mezz’asta. Possibile che nessuno dei responsabili di quella zona non provi sdegno, compassione e non si mobiliti con tutti i mezzi a disposizione per rendere questa piazzola vivibile, pulita, come si dice “all’onore del mondo”?».

Alcuni rifiuti appesi agli alberi

In risposta alla lettera, puntuale il commento del primo cittadino di Carignano Giorgio Albertino: «In genere per ogni tipo di intervento di pulizia deleghiamo il Covar 14 ad agire sul luogo indicato nel massimo della tempestività e efficacia. Purtroppo sono frequenti e spiacevoli i fatti di inciviltà che si verificano anche in altri tratti carignanesi, ma è sempre nostra massima cura provvedere a ripulire la zona in questione. Riporto come altri esempi i rifiuti spesso riversati nel tratto stradale che collega Brillante a Ceretto o lungo la strada Provinciale della Pancalera. Per qualsiasi tipo di segnalazione circa irregolarità, invito in generale i cittadini carignanesi ed eventualmente gli esterni, a contattare il Comune».