Forza Italia: il sì alla Gaveglio e l’accordo sulla carica di vicesindaco

“I giovani e Carignano” : gli esiti del sondaggio con le nuove generazioni
31 Marzo 2021
Michele Bergia: da Carmagnola alla nuova vita privata e professionale in Lussemburgo
1 Aprile 2021

Forza Italia: il sì alla Gaveglio e l’accordo sulla carica di vicesindaco

Completato lo schieramento che sosterrà Ivana Gaveglio alle prossime elezioni comunali di ottobre. Infatti, dopo la Lega, Continuità Civica di Vincenzo Inglese e Fratelli d’Italia, anche Forza Italia ha deciso di sostenere la candidata del centro destra dopo una lunga trattativa che ha portato ad un patto.

“L’accordo a Carmagnola con gli altri partiti di centro destra è ufficiale – ci ha dichiarato il deputato e coordinatore regionale di Forza Italia, Paolo ZangrilloAbbiamo trovato nel sindaco Ivana Gaveglio un buon candidato credibile, di cui abbiamo condiviso l’apprezzamento espresso anche dagli altri partiti che sostengono in questa ricandidatura a primo cittadino di Carmagnola”.

L’adesione di Forza Italia è stata condizionata da un accordo politico e strategico, come era successo cinque anni fa con Vincenzo Inglese dopo il primo turno, che i segretari provinciali dei tre partiti (Rosso per Forza Italia, Bertot per Fratelli d’Italia e Benvenuto per la Lega) hanno raggiunto insieme all’attuale sindaco di Carmagnola.

“Abbiamo definito – continua l’onorevole Zangrillo – un accordo che prevede, in caso di elezione di Ivana Gaveglio che l’incarico di vicesindaco spetti al nostro partito”. 

Ma vi sono altri termini dell’accordo? Vi saranno altri assessori per Forza Italia? “Non sono state indicate altre richieste al momento. L’interesse di Forza Italia è quello di vincere a Carmagnola, poi vedremo quali risultati ogni singolo partito otterrà e solo in quel momento si vedrà come formare la squadra di governo”.

Molto soddisfatto il segretario cittadino Diego Quaterni: “Sono lieto che il coordinatore provinciale di Forza Italia Roberto Rosso abbia trovato un accordo con l’attuale coalizione e che Forza Italia continui il suo percorso politico a sostegno di Ivana Gaveglio. Auspico che Forza Italia possa avere la stessa forza trainante che ha avuto nel 2016 e possa essere determinante per la rielezione dell’attuale sindaco. Una forza moderata che non può mancare nella coalizione di centro destra”.

Ma questa decisione è stata presa di comune accordo con il segretario cittadino Quaterni, l’assessore Surra e i consiglieri Sicilia e La Mura? “Abbiamo fatto diversi incontri e videoconferenze – continua l’onorevole Zangrillo – A Carmagnola all’interno di Forza Italia vi sono diverse sensibilità e punti di vista. Alcuni hanno sostenuto Ivana Gaveglio, altri hanno criticato il suo operato, ma anche con questi diverse opinioni e sensibilità abbiamo trovato, alla fine, un equilibrio”.

Come commenta le dichiarazioni dell’assessore Alessandro Cammarata di Fratelli D’Italia al processo Carminius e i grandi dissapori che vi erano all’interno del Circolo carmagnolese di Forza Italia? “Questa è la domanda che più mi mette in difficoltà. Non so bene cos’abbia detto il sig. Cammarata al processo. Ho letto le dichiarazioni sul suo articolo. La magistratura deve fare il suo corso e poi vedremo quali sviluppi porteranno le indagini e solo allora potremmo dare un giudizio”.