Il sindaco Maria Coppola : “Lavori ottenuti grazie al grande lavoro di ricerca e progettazione degli uffici e degli amministratori comunali, alla ricerca di contributi extra -bilancio”
CARAMAGNA P.TE – Iniziati a metà febbraio i lavori di rifacimento della ciclopedonale di via Roma (in foto).
Operazioni affidate all’impresa caramagnese Nasi Costruzioni che prevedono la sostituzione della pavimentazione, l’arredo urbano, la completa rimozione delle piante ormai vecchie e malate con la realizzazione di un nuovo viale alberato e siepe e la nuova illuminazione pubblica sia sulla strada provinciale che sulla pista con l’acquisizione in proprietà della vecchia linea Enelsole.
Davanti alla chiesetta della Trinità verrà invece realizzata una piccola piazzetta con panchina e fioriere.
Verranno sistemati anche i giochi con la realizzazione di una piattaforma in gomma antitrauma e recintata l’area per la sicurezza dei bambini. La Regione Piemonte ha inoltre recentemente comunicato il cofinanziamento dell’intera opera con un contributo di 80mila euro.
Proseguono poi i lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica della sala Polivalente, mentre nell’ultimo Consiglio comunale si è approvata (con l’astensione del gruppo di minoranza) la bozza di convenzione per la concessione di un’area presso gli impianti sportivi per la realizzazione e successiva gestione di un campo da Padel a totali spese di Carmatennis di Carmagnola, che già gestisce strutture simili in zona. Un ulteriore tassello che va, con la pista di atletica, a completare l’area con un’offerta sportiva importante e tra le più complete della zona.
Sempre dalla Regione Piemonte, a seguito degli eventi alluvionali del 2019, arriverà un contributo (45mila euro) per la sistemazione di alcune piccole frane nei fiumi (ponte strada Chiosso- Geocap, ponte strada Gabrielassi, Rovarino).
Infine verrà finanziata con contributo statale la progettazione (richiesta nel 2019) della riqualificazione energetica della scuola media (37mila euro).
Tutti questi contributi, come ha sottolineato il sindaco Maria Coppola nell’ultimo Consiglio comunale, «sono arrivati grazie al costante lavoro di ricerca e progettazione interna degli uffici e degli amministratori comunali che vanno continuamente alla ricerca di finanziamenti extra bilancio».