Arriva alla 2° giornata di Campionato la prima vittoria stagionale in serie D per l’Abc Carmagnola. La giovane squadra allenata da coach Piero Gili riscatta la battuta d’arresto col Gators Savigliano ed espugna col punteggio di 49-86 il parquet dell’Alcoolital Tekfire Crf Virtus Basket Fossano.
Il match non è mai in discussione con i carmagnolesi che partono forte sin dalle prime battute di gioco concludendo il primo quarto a +18, sul punteggio di 10-28, dopo aver piazzato un break iniziale di 0-6.
Il quintetto allenato da coach Piero Gili si impone quindi anche nel secondo e nel terzo quarto rispettivamente con i parziali di 18-23 e di 11-20. Nel periodo conclusivo, invece, l’Abc Carmagnola tocca il massimo vantaggio di 30 punti, sul 43-73, per poi presentarsi alla sirena conclusiva a +27.
In casa Abc il miglior marcatore è Poggio con 21 punti ma in doppia cifra entrano anche Porello (15 punti), Magelli e Sipala (13) e Degl’Innocenti (10). Al termine del match esprime la sua soddisfazione il coach dei carmagnolesi Piero Gili: «Abbiamo disputato una grande partita – spiega il tecnico – e sopratutto abbiamo giocato un primo quarto perfetto che ha incanalato la partita. Nei periodi successivi loro si sono anche un po’ demoralizzato e abbiamo preso il largo. Fossano è una squadra giovane che rispetto a noi è anche più in ritardo negli allenamenti. Questa vittoria – conclude Gili – ci dà comunque morale in vista del prosieguo di questo mini campionato» .
Domenica l’Abc Carmagnola osserverà il turno di riposo. Tornerà invece in campo venerdì 26 marzo quando alle 21,15 ospiterà nel palazzetto di corso Roma la visita della Futur Service Savigliano. L’incontro sarà valevole per la quarta del girone B del campionato maschile di serie D e si giocherà a porte chiuse nel rigoroso rispetto delle norme per contrastare la diffusione del Covid- 19.
Corrado Cagliero