È una donna di altri tempi, che ha trovato nella scrittura la forza per rivoluzionare la sua vita. Stiamo parlando della carmagnolese Cristina De Stefano, classe 1981, ex giornalista pubblicista, speaker radiofonica e presentatrice di eventi, oggi impiegata commerciale e all’attivo con due romanzi autobiografici.
«Scrivere ha sempre avuto un effetto terapeutico su di me – spiega Cristina-. Il mio primo libro “Le pagine di Giovanna” risale al 2010 e racconta principalmente del periodo dell’adolescenza fino al matrimonio, con tutte le difficoltà del caso. Il secondo, invece, si intitola “La principessa guerriera” ed è uscito solo lo scorso anno».
Tra un romanzo e l’altro, Cristina si prende quindi una lunga pausa da ogni possibile attività e sceglie di dedicarsi a pieno alla famiglia, a crescere suo figlio.
«La vita mi ha portata a fermarmi e a rimettere in discussione il mio percorso. Quando però mi sono resa conto che dovevo dare una svolta alle mie giornate, dedicare più tempo a me stessa, ho ripreso a leggere e scrivere – racconta Cristina-. L’occasione di porre le basi per un nuovo romanzo è arrivata durante i mesi del primo lockdown primaverile. La reclusione forzata e lo smart working mi hanno messo nelle condizioni di ragionare sul prosieguo di quella storia che avevo iniziato tempo prima; di parlare del mio essere madre e della mia rinascita come donna».
Ma Cristina non si ferma qui e, dopo la pubblicazione del libro, decide di riallacciare i contatti con il mondo della comunicazione a tutto tondo, di cui già era stata protagonista in passato. Così apre una sua pagina Facebook (“Le opinioni di Cri’) e inizia ad implementare di nuovi contenuti il suo profilo Instagram (@leopinionidicri).
«Ho cominciato a sfruttare il potere dei social per raccontare la mia storia, oltre che per proporre letture di vario genere – dice Cristina-. Al momento sto avendo ottimi riscontri e spero di coinvolgere sempre più persone nella mia rete, in uno scambio reciproco di opinioni e suggerimenti».
Quanto al suo “futuro letterario” Cristina non ha dubbi: «La scrittura e la relazione con il pubblico mi hanno salvato l’anima e reso una persona migliore, consapevole, matura – conclude-. Pertanto, continuerò sulla mia strada, sicura che porterà a tanti bei progetti condivisi. Il cambiamento deve partire da noi e io sono pronta: affronterò la vita un passo alla volta».
Per informazioni e per acquistare i libri: www.youcanprint.it oppure rivolgersi direttamente alla scrittrice tramite social.