La LAV “scende in piazza” online per la difesa degli animali

Casalgrasso: Nuovo spazio doposcuola e mensa anti-Covid presso la bocciofila
30 Novembre 2020
Carmagnola, misure di solidarietà alimentare ed erogazione Buoni di Natale
1 Dicembre 2020

La LAV “scende in piazza” online per la difesa degli animali

Come ogni anno in questo periodo la LAV torna a scendere in piazza, anche se virtualmente, a difesa degli animali. Causa emergenza Covid non saranno organizzati, come ovvio, i tavoli ospitati tradizionalmente da tanti Comuni italiani, ma negli ultimi giorni l’associazione animalista ha lanciato comunque la sua nuova campagna #AMAREFABENE attraverso una nutrita serie di coinvolgenti iniziative on line. Il tutto su https://amarefabene.lav.it/

In primis spicca una petizione finalizzata, da un lato, a contrastare con più efficacia i maltrattamenti sugli animali rafforzando la legge 189 del 2004 e, dall’altro, a facilitare la vita con i quattrozampe. “Il traguardo per ottenere una legge più severa ed efficace contro chi maltratta gli animali non è mai stato così vicino – spiega la LAV -: per raggiungerlo abbiamo però bisogno di tante firme di cittadini sulla nostra petizione indirizzata a Governo e Parlamento”. 

Con l’obiettivo di aiutare tanti animali in difficoltà la campagna offre inoltre l’opportunità, a chi è interessato ad accogliere in famiglia un quattro zampe, di adottare un trovatello fra quelli salvati dalla LAV, o eventualmente effettuare un’adozione a distanza di uno degli animali di cui l’associazione animalista si sta prendendo cura. Nella landing page sono quindi presentati, con foto e una breve scheda illustrativa, cani e gatti proposti sia della sede nazionale, sia dalle diverse sedi locali; grazie ad una mappa dell’Italia in cui si possono geolocalizzare i quattro zampe in adozione chi sta pensando di arricchire la famiglia di un nuovo amico può trovare agevolmente la sede più vicina alla propria residenza e iniziare a conoscere virtualmente i relativi cani e gatti.

Non solo. A livello nazionale l’associazione animalista ha lanciato un simpatico concorso fotografico denominato “Bambini e animali- Una storia di amicizia”, finalizzato a valorizzare il legame profondo che unisce bambini e ragazzi ai loro quattro zampe. Partecipare è semplice: basta inviare alla sede LAV del proprio territorio (quindi, nella nostra zona, a lav.carmagnola@lav.it) una foto dei propri bambini e bambine insieme ai loro cani e/o gatti corredata dei loro nomi, età ed un breve commento sulla loro amicizia. Tutte le fotografie pervenute saranno pubblicate sulla pagina Facebook della sede e quella che avrà ottenuto più “Mi piace”, cuori o abbracci entro le ore 18 del 14 dicembre sarà la vincitrice e si aggiudicherà una speciale borraccia LAV ed un pacchetto di materiali per bambini e ragazzi. Ovviamente con la fotografia è necessario inviare anche una liberatoria privacy firmata da un genitore.

Il bando completo del concorso e la liberatoria sono su www.piccoleimpronte.lav.it

Per ogni ulteriore informazione è comunque possibile contattare LAV Carmagnola ai consueti recapiti: 340 0062741, lav.carmagnola@lav.it

Il tutto perché, specie in un periodo “particolare” come questo, #AMAREFABENE!