Mentre proseguono i preparativi per le prossime festività natalizie, l’Amministrazione Comunale di Carmagnola è già al lavoro per il lancio del nuovo progetto dal titolo “Natale con i tuoi“.
In questo anno particolare, infatti, l’Amministrazione ha pensato di destinare 150.000 euro in buoni spesa ad oltre 500 nuclei famigliari in difficoltà. Ogni famiglia potrà spendere l’importo ricevuto per acquisti di prodotti e servizi da effettuarsi esclusivamente presso le attività di Carmagnola.
I beneficiari saranno individuati dal Comune tra le famiglie che hanno usufruito del buono spesa per l’emergenza Covid nei mesi antecedenti l’estate e riceveranno una comunicazione contenente le indicazioni sulle modalità di utilizzo del buono, senza presentare alcuna richiesta agli uffici comunali.
Inoltre, accanto ai 150.000 euro, il Comune elargirà la cifra di 15.000 euro per buoni spesa da 50 euro l’uno a ragazzi e ragazze con diciottesimo anno di età compiuto nel 2020, anche questi da spendere esclusivamente a Carmagnola.
Un incentivo al commercio locale, quindi, oltre che un sostegno concreto ai cittadini, le cui informazioni saranno fornite sul sito istituzionale del Comune e sulla pagina Facebook @nataleconituoiacarmagnola nei prossimi giorni. Ma veniamo ai dettagli. Che Natale ci aspetterà?
Le luminarie e le altre iniziative promosse
Negli ultimi anni il Comune di Carmagnola ha animato il periodo natalizio della Città con “Tracce di Luce”. Per questo Natale 2020, invece, l’Amministrazione sostiene e promuove alcune interessanti iniziative in favore di cittadini e commercianti tutti, senza dimenticare le tradizionali luminarie, che in parte sono già state allestite (e di cui il Comune è il solo e unico finanziatore), e la trasmissione di musica e di altri contenuti audio in filodiffusione nella centrale via Valobra.
Tra le idee progettuali messe in campo ci sono: “Natale con i tuoi”, di cui abbiamo dato comunicazione sopra, “A Natale io compro locale”, con la distribuzione di voucher per sconti del 10% validi in molti esercizi aderenti a Carmagnola e dintorni e “La mia vetrina è la tua“.
Dichiarano il sindaco Ivana Gaveglio, l’assessore alle manifestazioni Vincenzo Inglese e l’assessore al commercio Gian Luigi Surra, che hanno delineato le iniziative con tutta l’amministrazione: “Mai come quest’anno il Santo Natale conferma il suo significato di solidarietà e speranza. Ci auguriamo che le iniziative messe in campo in collaborazione con l’Ascom possano costituire un concreto aiuto alle famiglie in difficoltà e un contributo alle attività commerciali messe a dura prova in questo 2020. Rinnoviamo quindi l’invito ai cittadini ad acquistare presso i negozi carmagnolesi”.
Conclude l’Amministrazione: “Siamo certi che le risorse messe a disposizione dal Comune, con il sostegno alle iniziative promosse dall’Ascom, e l’illuminazione natalizia della città, contribuiranno a creare, almeno in parte, un’atmosfera natalizia serena, con l’auspicio di un 2021 più prospero per la nostra comunità e dell’Italia intera”.