Si sono incontrati sabato 21 novembre Coco Cano e Gioia, la bambina di 5 anni che ha riprodotto il disegno che l’artista locale ha creato in occasione del 20esimo anno di attività del Corriere di Carmagnola. “Quando abbiamo ricevuto il Corriere con il disegno di Coco Cano – ci dice mamma Francesca – Gioia l’ha visto e ha voluto subito copiarlo a modo suo. È stato amore a prima vista”.

Il disegno di Gioia è stato poi trasmesso sui social, con tanto di seguito e complimenti. “Non ho potuto non notare la foto di Gioia sui social – afferma il Direttore del Corriere di Carmagnola Pierpaolo Boschero –. Mi ha lasciato davvero stupito e, nel mio piccolo, ho pensato di organizzare un incontro tra questi due artisti carmagnolesi, anche se la loro età è un po’ diversa”.
Incontro che è stato subito accolto da ambedue le parti: “Ho accettato volentieri la proposta di Pierpaolo di portare la giovane collega alla scoperta della mia arte – dichiara Coco Cano -. Lavoro spesso con le scuole e con i bambini e loro mi riservano sempre soddisfazioni inaspettate. Gioia ha un vero talento nel disegno, tant’è che, appena entrata nel mio studio, ha voluto subito delle matite per poter disegnare”.

“Il mio colore preferito è il rosa – ci ha tenuto a precisare Gioia – e ho quattro maestre alla scuola materna e una sorellina di due anni che mi prende sempre le matite… però è brava”.
Dopo aver girato per un po’ nello studio e riprodotto diverse opere, Gioia è tornata a casa con due regali: una litografia numerata dell’artista carmagnolese da appendere in cameretta e un libro di favole per bambini con tanti disegni colorati e storie fantastiche.
Una storia a lieto fine quella di Gioia, che ci insegna che sorridere è ancora possibile, nonostante il periodo che stiamo vivendo; che l’arte è capace di regalare momenti piacevoli, dove la mente viaggia lontano e il cuore si fa leggero; che abbiamo tanto da imparare dai bambini, che forse sono i nostri migliori insegnanti…