Di fronte alla fumetteria “Il Cosmonauta” c’è una piccola fila di persone che attira la nostra attenzione. Il negozio è tanto piccolo (poco meno di 16m²) quanto traboccante di fumetti.
I due proprietari si chiamano Walter Vacchetta e Graziano Castagno. La passione per i fumetti è nata quando entrambi erano bambini: per Graziano con il Topolino e per Walter con la serie di Martin Mystère. L’idea della fumetteria tuttavia è recente e per questo il negozio rimane, per il momento, un secondo lavoro.
Quando ha aperto Il Cosmonauta? “La fumetteria ha aperto i battenti l’11 gennaio scorso nei pressi della stazione ferroviaria di Carmagnola – raccontano Walter e Graziano-. Dopo solo qualche mese, però, ha dovuto abbassare le saracinesche per l’emergenza sanitaria”.
Come avete vissuto la chiusura? “Non ci siamo abbattuti. Abbiamo continuato a consegnare fumetti a domicilio, una modalità che potrebbe essere riproposta anche in futuro”.
In provincia sono ancora pochi i negozi di fumetti. Numerosi al contrario gli appassionati e i curiosi. “Rispetto al passato – sottolineano i due proprietari – sono notevolmente aumentate le lettrici, sulla totalità dei lettori. I generi, infatti, sono molto più variegati e inclusivi di un tempo”.
“Il mondo del fumetto accontenta ogni tipo di lettore, da quello che cerca una lettura leggera a chi ne preferisce una più impegnata, nonostante qualcuno lo consideri tuttora un genere semplicistico” – dice Graziano -. Supereroi, horror, graphic novel, fantascienza. Dai manga ai fumetti americani fino al fumetto italiano, con i suoi capofila: Zerocalcare, Leo Ortolani, Gipi”.
Alla domanda “Quale fumetto portereste con voi su un’isola deserta?”, Graziano risponde:“Tutta la serie di Dragonball”. Walter, invece, ci pensa su un attimo: “Andiamo sulla stessa isola? Almeno ce li scambiamo!”.
Walter e Graziano spiegano infine che il nome “Cosmonauta” vuole dare l’idea di un viaggio tra mondi, i tanti che idealmente occupano gli scaffali della loro fumetteria.
Se l’universo del fumetto vi incuriosisce potete trovare il negozio in corso Giacomo Matteotti, 25 (a Carmagnola), aperto dal mercoledì al venerdì dalle 16 alle 19:30 e il sabato dalle 11 alle 19:30, e seguire Il Cosmonauta sui canali social Instagram e Facebook.

Francesca Correggia