Nonostante l’annullamento, causa Covid, dell’evento “Questo è Halloween”, il concorso patrocinato dal nostro mensile ha ottenuto ottimi riscontri nelle scuole primarie cittadine
Liberando la fantasia come solo i bambini sono in grado di fare gli allievi delle scuole primarie di Carmagnola hanno reso i gatti neri protagonisti assoluti del periodo “halloweenico”.
Annullato, causa Covid, l’evento “Questo è Halloween” in programma per il 31 ottobre, è stato comunque raggiunto l’obiettivo di dissipare paure e superstizioni che da sempre gravano su questi mici attirando su di loro la fama di portatori di cattiva sorte.
Nelle ultime settimane i gatti neri sono usciti infatti alla ribalta grazie al concorso artistico proposto alle scuole primarie di Carmagnola dalla sede locale della LAV con il patrocinio del Corriere di Carmagnola che, in sintonia con l’argomento-clou dell’evento, aveva come tema “Dai vita al gatto nero”.
Come già era avvenuto lo scorso anno per la figura del lupo, grazie alla collaborazione delle insegnanti i giovanissimi allievi hanno realizzato in classe splendidi elaborati rivelando spiccate doti artistiche e sviluppando perfettamente il tema proposto con grande sensibilità.
Nel mese di ottobre sono stati inoltre distribuiti degli opuscoli a cura di LAV Carmagnola all’insegna del motto “Se vedi un gatto nero… adottalo!”, in cui i ragazzi hanno potuto apprendere l’origine delle leggende che nel tempo hanno reso i gatti neri vittime di superstizioni e di luoghi comuni (oltre a informazioni su argomenti importanti quali il rispetto delle colonie feline, la sterilizzazione, l’adozione consapevole di gatti in stato di bisogno).
Le premiazioni ufficiali del concorso avranno luogo appena possibile, in base all’evoluzione del contesto che stiamo vivendo. Fino ad allora si è scelto di mantenere ancora un po’ di atmosfera di suspense (congeniale, del resto, ad un’iniziativa legata ad Halloween…) per quel che concerne le classi vincitrici cui andranno il premio del “Corriere di Carmagnola” e le iscrizioni al progetto “Quaderni LAV”. Per l’intanto… lasciamo spazio alle immagini di tanti splendidi gatti neri!
