Francesca Caon, originaria di Carmagnola, è una giovane pasticcera con la passione per il cioccolato, spesso impegnata nella creazione di eventi di degustazione. Per la sua attività di Maître Chocolatier è stata recentemente ricompensata con un attestato di merito.
L’occasione si è presentata alla cerimonia del Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2020, al Grand Hotel Des Bains di Riccione, svoltasi lo scorso 5 ottobre nel rispetto delle norme anti-Covid.

A ricevere il prestigioso riconoscimento annuale dedicato alla cultura della tavola e dell’ospitalità sono stati 400 ristoranti, hotel, chef, sommelier e operatori del settore provenienti da tutta Italia e selezionati da una giuria qualificata, con alla guida il giornalista e critico enogastronomico Pier Antonio Bonvicini.
Presenti nella commissione, tra gli altri, Enrico Derflingher, già chef della Casa Reale Inglese e della Casa Bianca e oggi presidente Euro-Toques International, Paolo Teverini, precursore della cucina naturale fin dagli anni ’90, lo chef e mastro pasticciere Luca Montersino, protagonista di diversi programmi televisivi di Alice Tv, e la delegata di Rimini dell’Associazione italiana sommelier Nunzia Tesoro.
Ristoranti stellati, osterie della tradizione, hotel, aziende vitivinicole e personale di sala: un mix di attività e persone del mondo enogastronomico internazionale ha rappresentato e raccontato durante la cerimonia nuove tendenze e opportunità future di un settore fortemente colpito dalla pandemia, ma pronto per ripartire con rinnovata energia.
“Onestamente non pensavo sarebbe stato così emozionante. Eppure era tutto vero” – dice Francesca -.”Il mio lavoro e il mio entusiasmo sono stati notati e sono orgogliosa dei progetti che sto portando avanti per trasformare una passione, quella per il cioccolato, in un lavoro.“
Ma chi è Francesca per chi non la conoscesse ancora? Francesca ha 27 anni. Diplomata in Arte Bianca a Mondovì, si è poi specializzata in Cioccolateria. Ha viaggiato in Europa e Perù alla scoperta del mondo del cacao e della sua lavorazione.
Al momento sta progettando la sua linea di prodotti e gira l’Italia proponendo workshop e degustazioni in cui unisce il cioccolato a vino, cinema, libri e moda. Attiva nel volontariato, è inoltre una delle partecipanti al progetto “Normalmente”, ideato dalla Consulta Giovanile carmagnolese e rivolto ai ragazzi diversamente abili del territorio.
FOTO DI COPERTINA DI ILARIA ROSSO