La città di Carmagnola torna lentamente a vivere e con lei anche le attività culturali e le mostre che tanto piacciono e affascinano i suoi visitatori. Uno dei luoghi privilegiati per le rassegne d’arte è la Chiesa di San Rocco, in via Valobra, che, a breve, spalancherà nuovamente le sue porte al pubblico.
A inaugurare il mese di luglio è l’artista carmagnolese Rossana Panuello, con una mostra personale dal titolo “Rinascita”. Soggetto dell’esposizione è il fiore, in tutta la sua struggente bellezza. “Il fiore è uno stupendo dono della natura – spiega l’artista -. Ci consola l’anima, colora la nostra vista, ci invita alla rinascita senza farsi condizionare da nulla e da nessuno”.

Ma a caratterizzare le opere di Rossana non è solo la presenza del fiore.“Nella mia collezione ho cercato di far convivere la grazia e la bellezza dei fiori con la purezza del cerchio, una forma geometrica perfetta, avvolgente e inclusiva, che rappresenta la ciclicità della vita, il finito e l’infinito – sottolinea -. È una sorta di luogo sacro dove si concentrano tutte le energie materiali e spirituali del nostro essere. È lo stilema del mio linguaggio artistico”.
ORARIO DI VISITA: venerdì 17 luglio, dalle 20.30 alle 23; sabato 18 e domenica 19 luglio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.