La Città Metropolitana, su richiesta di Carignano e Osasio, attuerà dei lavori per un importo di 160mila euro
LOMBRIASCO – Anche se non si è potuta tenere in questo mese di giugno l’ attività della cura del territorio di “Lombriasco Pulita”, causa Covid 19, è pur sempre viva l’attenzione dei cittadini verso eventuali situazioni di degrado nel paese. Appurato uno stato di abbandono di rifiuti nell’alveo del rio La Pancalera sulla Strada Provinciale 141 , l’amministrazione comunale e la Protezione Civile si sono adoperati nelle scorse settimane nel recupero di tre frigoriferi. Questo il breve commento da parte del Comune: «L’inciviltà non ha limiti, ma tutti siamo attenti e monitoriamo il territorio per prevenire e sanare queste situazioni di noncuranza».
Il gesto di grande irresponsabilità è stato compiuto da ignoti proprio sul tratto per cui si è deciso recentemente di intervenire per dei lavori urgenti nella zona che interessa precisamente l’intersezione della Sp 141 Pancalieri – Carignano con la Strada Provinciale 147 Lombriasco – Osasio, spesso teatro di incidenti stradali, in quanto altamente pericoloso.
I Comuni di Lombriasco e Osasio hanno dunque ritenuto opportuno, tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018, esprimere alla Città Metropolitana di Torino sulla zona stradale in questione. Lo scorso weekend è giunta con soddisfazione l’approvazione per il progetto esecutivo, che prevede una modifica proprio di quel tratto, creando uno scartamento, ovvero una pseudo- rotatoria con conseguenti modifiche di carreggiata, per limitarne la velocità. L’importo relativo all’inizio dei lavori, che saranno avviati a breve, si aggirano intorno ai 160mila euro.