“Football Moments”, vecchi idoli calcistici sui social: da Totti a Zauri, da Galante ad Altafini e … Poggi!

Carmagnola, il pronto soccorso riaprirà a breve?
20 Maggio 2020
“Una corsa per rinascere dopo il Coronavirus”: Carmagnola Running, i consigli del presidente Gianni Mandarano
22 Maggio 2020

“Football Moments”, vecchi idoli calcistici sui social: da Totti a Zauri, da Galante ad Altafini e … Poggi!

Due torinesi, Daniele Ligregni e Davide Muscarello hanno ideato due accattivanti pagine, una Facebook e una Instagram per i più nostalgici del calcio anni ’90 e 2000: videodirette, foto, anedotti e non solo

Altro che raduni o gruppi social di “Operazione Nostalgia” e “Com’è dura la vita da bomber”.

Stiamo parlando in questo caso di un altro progetto calcistico, ancora più “illuminante”, fatto di smisurata passione e amore per il gioco del calcio a 360 gradi, con aneddoti, ricordi fotografici e interviste in compagnia di giornalisti, ex atleti di fama ed esperti.

L’idea social che ha preso visibilmente forma, è nata dai torinesi Daniele Ligregni e Davide Muscarello (il primo dipendente aziendale e calciatore dilettantistico; il secondo organizzatore di eventi, anch’egli giocatore in passato), creatori delle pagine “Sabbia e Pietre sui campi di calcio” su Facebook e “Football Moments” su Instagram.

I risultati certificano gli ampi consensi da parte dei follower di Instagram e Facebook, ottenuti quasi in modo inaspettato, in poco meno di un anno, cui si aggiungono anche belle operazioni di merchandising per gli appassionati di calcio.

«L’amicizia che mi lega a Davide Muscarello, nonostante io sia interista e lui juventino ma data la passione comune per il calcio e per l’idolo per eccellenza Lionel Messi, – spiega scherzando Ligregni –   ci portò a ragionare su un progetto particolare inerente il calcio. Davide, assolutamente non privo di “faccia tosta”, nel senso più bonario del termine, si mosse subito nella creazione della pagina Facebook “Sabbia e Pietre sui campi di calcio” che inizialmente raccoglieva vecchi articoli di giornale e foto ricordo descrittive dei nostri colleghi ancora in attività o ex calciatori dilettantistici. I vari post inseriti ogni giorno descrivevano momenti di atleti delle categorie di calcio che partivano dalla Promozione, salendo fino alla Serie D. Per quest’ultima creammo anche subito dopo una rubrica denominata “A tutta D”. Poi il lavoro prese sempre più piede sin tanto che, andando in estate al ritiro dell’Inter a Lugano e incontrando il giornalista sportivo Mediaset Marco Barzaghi pensammo: “Perché non estendere la pagina anche a ex professionisti di Serie A, B e calcio internazionale? Pubblicammo allora sezioni di vecchi idoli degli anni ’90 e ‘2000 e da qui nacque anche la pagina Instagram Football Moments».

Daniele e Davide raccontano poi le emozioni ottenute sinora nel collegarsi in diretta Instagram sulla pagina Football Moments con alcuni ex campioni del passato, approfittando soprattutto del periodo di quarantena, che mai fu così proficuo, potendo trovare disponibili on line tanti personaggi. «Abbiamo provato immenso piacere a intervistare durante la diretta social l’ex difensore della Lazio Luciano Zauri e. un onore, vedere in contemporanea, sempre sulla nostra pagina Instagram, il commento di Francesco Totti! Poi l’a tu per tu con l’ex difensore di Inter e Torino Marco Galante, con cui tuttora siamo in relazione su Whatsapp. E ancora indimenticabile è stata l’intervista con l’ex campione di Sampdoria e Fiorentina Francesco Flachi, con cui è anche nata un’amicizia. Infine le videodirette con l’ex bomber dell’Udinese Paolo Poggi, che mi ha raccontato che farà avere a tutti i collezionisti la famosa sua introvabile ‘figurina’ di un mini amatissimo album delle squadre di calcio di fine anni ’90 o l’intervista scritta rilasciataci da Yorke, ex attaccante del mitico Manchester United di fine anni ’90, compagno di reparto dell’indimenticabile Cole. E come non dimenticare l’ a tu per tu virtuale con Soviero, il “fumantino” ex portiere di Reggina e Venezia. Ci ha anche reso felice scambiare qualche messaggio con l’ex Roma e Nazionale Federico Balzaretti e ci siamo emozionati a parlare telefonicamente con il grande José Altafini. Tra le videointerviste, anche se non siamo giornalisti, ma semplici appassionati di calcio, c’è il confronto con l’ amico brasiliano Felipe Sodinha (amico di Daniele Ligregni  negli anni in cui il calciatore verdeoro militava al Brescia, squadra della città dove viveva appunto Daniele in quel periodo), ora al Modena in Lega Pro».

Le glorie calcistiche che vorrebbero intervistare per “Football Moments”:« I sogni sarebbero vecchi campioni italiani che hanno lasciato il segno come Vieri, Del Piero o Totti, o ancora il fenomeno brasiliano ex Inter e Real Madrid Luiz Nazario Ronaldo».

Tra progetti in corso e nuove idee in fase di definizione, lo scorso anno, grazie sempre alla pagina Football Moments è stata creata un’operazione di marketing riguardante la produzione di magliette molto particolari. Queste riproducono immagini di calcio come la “mano de Dios” di Maradona o la bella rovesciata di Belotti del Torino contro il Sassuolo, la rete di Milito nella finale di Champions nel 2010 o ancora il gol decisivo su rigore di Shevchenko del Milan nella finale italiana ai rigori nel 2003 contro la Juventus.