Il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio ha trasmesso, il 3 aprile, in tarda serata, sulla pagina Facebook della Città, un nuovo video messaggio sulla gestione dell’emergenza covid-19.
“A oggi, sul nostro territorio, contiamo 68 casi positivi, di cui 32 in isolamento domiciliare e 170 in quarantena preventiva, gestiti in piena efficienza dai nostri medici e dal nostro ospedale – ha commentato il sindaco -. Domani, 4 aprile, faranno, presso l’Asl, i tamponi di controllo una ventina di persone per essere dichiarate guarite. Spero di poter annunciare un ulteriore incremento di guariti nei prossimi comunicati. Nel frattempo, però, le restrizioni rimangono fino a dopo Pasqua. E sono costretta a ricordare a tutti di uscire il meno possibile“.
Intanto, a breve, anche Carmagnola avrà le sue mascherine. “Da lunedì 6 aprile inizierà la distribuzione delle mascherine, realizzate da una ditta carmagnolese in tnt (tessuto non tessuto) doppio strato, lavabile e riutilizzabile – ha sottolineato il sindaco-. Vi prego, utilizzatela, se dovete uscire di casa. La distribuzione sarà rivolta a un solo componente per famiglia e sarà effettuata dagli amici Carabinieri in congedo, ben riconoscibili dalla loro divisa“.
“Inoltre, sempre da lunedì, presso gli Antichi Bastioni, inizierà la distribuzione di pacchi di generi alimentari, per le famiglie che si sono trovate maggiormente in difficoltà durante l’emergenza. La distribuzione avverrà tutti i giorni, 15 alle 18, e verrà richiesta la compilazione di un’autocertificazione, come indicato dall’ordinanza della Protezione Civile”.
Fondamentale è poi l’aiuto di aziende e volontari, cui il sindaco ha rivolto il suo ringraziamento. “Molte aziende del territorio hanno donato denaro e generi alimentari. Le caritas parrocchiali sono in prima linea per la distribuzione. Un sentito grazie va a tutti i volontari”.
Infine, il sindaco ha annunciato la sospensione di alcune tasse fino al termine dell’emergenza. “L’amministrazione ha deliberato di sospendere i tributi locali, in particolare la Tari, la tassa di occupazione del suolo pubblico e l’imposta di pubblicità per dare respiro a tutti in questo periodo così difficile”.
Di seguito la versione integrale del video trasmesso: