Nonsolo(a)scuola – Nasce la nuova compagnia teatrale degli ex allievi del Baldessano-Roccati

11110742_10204307472795713_985142341304904842_n

Gli allievi dopo lo spettacolo di quest’anno.

La maturità 2015 è alle porte ed è proprio dal nostro I.I.S.S Baldessano-Roccati che arriva la buona notizia di oggi. Da poche settimane è nata la “Compagnia Teatrale 7D Senior del Baldessano-Roccati”, un’associazione teatrale (e non solo) composta da ex allievi dell’istituto carmagnolese.
L’idea è nata nell’ambito del laboratorio pomeridiano di teatro, da tempo portato avanti dalla scuola, che ha sempre coinvolto un buon numero di ragazzi di età e indirizzi diversi, e che culmina ogni anno in uno spettacolo finale che riempie le poltrone dell’auditorium di viale Garibaldi.
Alcuni degli ex allievi che avevano frequentato il laboratorio nel corso dei loro studi hanno pensato che l’esperienza non dovesse necessariamente finire dopo la maturità e, soprattutto che potesse oltrepassare le mura scolastiche e aprirsi di più alla realtà cittadina. Dall’originaria “Compagnia 7D” degli allievi nasce così la versione “senior” degli “ex”, con un consiglio direttivo nuovo di zecca e molti progetti in cantiere, che spaziano dal teatro classico alla creazione di video e corti ad altro tipo di collaborazioni “artistiche” con le realtà carmagnolesi.11401255_464093313760827_4225889480263349041_n
Per partecipare ai lavori della compagnia è necessario associarsi, versando un contributo associativo annuo di 30€, che permetterà di prendere parte a tutte le attività. Come tengono a sottolineare i soci fondatori associarsi non significa assumersi un impegno a tempo pieno o dover partecipare a tutti i progetti, semplicemente si sarà informati di ogni nuova proposta e si deciderà liberamente se impegnarsi o meno, cosa che permetterà di formare gruppi di lavoro sempre diversi e stimolanti. Inoltre non si cercano solo attori, ma tutte le competenze e le idee sono ben accette e possono essere inserite all’interno dei futuri progetti.
Il primo requisito necessario per diventare soci è la maggiore età, inoltre è necessario essersi diplomati al Baldessano-Roccati o aver frequentato l’istituto per almeno tre anni. L’adesione è aperta anche a chi abbia frequentato solo un anno, ma nel corso di quell’anno abbia preso parte al laboratorio teatrale.
Per questi primi mesi l’associazione ha in programma una collaborazione con la C.R.I. di Carmagnola per la realizzazione di un cortometraggio, ma si sta muovendo anche per l’autopromozione e per trovare altre realtà cittadine con cui lavorare.
Chi fosse interessato a conoscere meglio la 7D Senior può mettere “Mi piace” alla pagina Facebook e partecipare all’assemblea generale, che si terrà il 17 luglio, in cui sarà anche possibile tesserarsi.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone