Consumatore informato, mezzo salvato!

Forse non vi sarà ancora mai capitato, però è innegabile che nella vita di tutti i giorni si possa involontariamente restare invischiati in alcune spiacevoli vicende riguardanti le imprese o i professionisti con cui veniamo in contatto. Se una simile situazione può già di per sé risultare irritante, è facile immaginare che in aggiunta sia anche imprevista e dunque sia molto difficile per l’utente riuscire a gestirla nel modo corretto. Siccome non siamo tutti grandi esperti di diritto, sarebbe davvero una risorsa utile poter contare sull’aiuto di un esperto: ebbene, oggi questa buona notizia si concretizza anche nella realtà di Carmagnola.

10931490_769571336451580_3869519644558292952_nA partire dal 10 gennaio infatti, ogni sabato mattina, sarà possibile rivolgersi allo “Sportello del consumatore”, gestito direttamente dal Movimento Consumatori Torino, presso il Circolo Arci Margot. Per chi non ne fosse a conoscenza, il Movimento dei Consumatori organizza i suoi sportelli già da parecchio tempo in varie città del Piemonte ed è specializzato nel fornire informazione, assistenza e tutela nelle controversie tra un’azienda, un professionista, un artigiano o gestori di servizi pubblici e l’utente finale.

In particolare, si potranno scoprire quali siano i diritti che spettano alle parti in causa secondo il Codice del consumo (decreto legislativo 206/2005) e quali le modalità per farli valere; inoltre, se per esempio una controversia si fosse già verificata, sarebbe possibile attuare procedure di “conciliazione paritetica”, agevolando così la gestione del contenzioso.

Si tratta decisamente di un servizio utile, vista la complessità delle norme giuridiche e della realtà attuale nel suo insieme, e oltretutto è accessibile a tutte le fasce della popolazione, indipendentemente dal reddito. Quindi, se vi ritrovaste in difficoltà per una situazione problematica con acquisti online, tour operetor, assicurazioni, compagnie telefoniche e simili, oppure se voleste semplicemente avere qualche informazione in più al riguardo, lo Sportello del consumatore ora è a vostra disposizione. Perché un utente informato è certamente più avvantaggiato!

http://piemonte.movimentoconsumatori.it/

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone