Sportello consumatori: Un segnale contro l’usura

Continua l’attività dello Sportello dei Consumatori di Carmagnola, il servizio promosso l’associazione Movimento Consumatori che ha cercato negli ultimi anni di creare sul territorio una rete di persone in grado di far fronte ad eventuali scorrettezze e speculazioni delle controparti in relazioni commerciali. Più specificamente, lo sportello del consumatore offre un servizio di assistenza e consulenza legale negli ambiti delle utenze (gas, energia elettrica, telefonia), di acquisti e servizi, di banche e problemi finanziari, assicurazioni, tour operator e agenzie di viaggi e infine nell’ambito della responsabilità professionale.

MOVIMENTO CONSUMATORI UN SEGNALE CONTRO L’USURA

L’usura è il reato che commette chi si fa dare o promettere, quale corrispettivo di una prestazione di denaro, interessi o altri vantaggi sproporzionati e superiori ai limiti di legge e può riguardare qualunque rapporto con una banca o con un altro intermediario finanziario.
Il Movimento Consumatori, che al sabato è aperto presso il Circolo Margot, ha constatato che sono sempre più frequenti i casi nei quali viene accertata l’applicazione di interessi usurari da parte delle banche e degli altri intermediari finanziari.
Quindi, appare opportuno verificare l’applicazione degli interessi usurari in ogni tipo di contratto bancario quali il mutuo, i prestiti personali o credito al consumo e i prestiti dietro cessione del quinto dello stipendio. L’usura può essere determinata dal superamento del tasso soglia (“usura oggettiva“) o in relazione alla situazione soggettiva del debitore ( “usura soggettiva“).
Sono infatti usurari gli interessi e gli altri vantaggi o compensi che, anche se inferiori al tasso soglia, risultano comunque sproporzionati rispetto alla prestazione di denaro o di altra utilità, ovvero all’opera di mediazione, quando chi li ha dati o promessi si trova in condizioni di difficoltà economica e finanziaria.
Lo stato soggettivo rilevante al fine dell’usura soggettiva non è solo la difficoltà economica, ma anche quella finanziaria, quale ad esempio una crisi di liquidità.

Il Movimento Consumatori offre la possibilità di ottenere un check-up dei contratti conclusi con le banche o altri intermediari finanziari.

Non esitare, non lasciarti schiacciare dai debiti e dai problemi.

L’orario d’ apertura dello sportello, che già è riuscito a far chiudere positivamente pratiche a favore dei consumatori, è il sabato dalle ore 9.30 alle 12.30.

La sede, presso il Circolo Arci Margot, è situata in Via Gaetano Donizetti n.23 Riportiamo per chi fosse interessato i contatti dell’associazione: telefono Carmagnola 320-1662203/ 324-7847389, Torino 011-5069546; Email carmagnola@movimentoconsumatori.it.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone