PRESENTATO IL NUOVO LIBRO SULLA COLLEGIATA

“E” un libro bellissimo che ci aiuta a scoprire tanti tesori che non abbiamo mai saputo vedere” è il commento unanime di quanti hanno assistito alla presentazione del libro “Studi sulla Collegiata dei Santi Pietro e Paolo di Carmagnola” e che poi hanno portato a casa il libro. Mentre Ilaria Curletti ha presentato l”opera e ne ha descritto la sua realizzazione, Giovanni Romano, soffermandosi sulla sua origine carmagnolese e i suoi ricordi giovanili ha voluto ringraziare il parroco, Monsignor Giancarlo Avataneo per aver voluto celebrare i cinquecento anni della Collegiata sostenendo il progetto del volume.
Molto apprezzato l”intervento di Gian Giacomo Fissore, che con Ilaria Curletti e Giovanni Romano ha curato la realizzazione dell”opera. Nelle sue conclusioni ai testi invita a leggere e a guardare e scrive: “Vorrei rivolgermi a tutti i lettorDSCN5318_596i, come può farlo uno di loro che ha avuto modo di seguire la redazione del libro e che si è interessato ed emozionato durante la lettura dei saggi e scorrendo le splendide illustrazioni. E che è poi tornato nella Collegiata, spinto a riscoprire la bellezza di oggetti cui uno sguardo offuscato dal- la quotidianità – e dalla svagata frequentazione degli anni giovanili – aveva tolto molto del fascino che essi meritano e che andavo solo ora riscoprendo. Per gli addetti ai lavori, non ho dubbi sulla funzionalità del lavoro svolto nel corso delle ricerche. Ma vorrei, come
ce
rto lo desiderano tutti gli autori di questa meri- toria impresa, che essa risultasse anche un forte stimolo per una maggioranza che leggerà senza altri fini se non la curiosità e, mi auguro, l”affetto per le proprie radici familiari e culturali”.
I nuovi appuntamenti per il giubileo della Collegiata:
Domenica 22 giugno solennità del Corpus Domini – Ore 10.15 s. Messa in Collegiata e processione eucaristica sino a piazza s. Agostino per la benedizione alla città
Giovedì 26 giugno ore 21 in Collegiata Concerto del Coro Maghini di Torino
Domenica 29 giugno festa dei santi Pietro e Paolo Titolari della Collegiata. Orario festivo.
Lunedì 30 giugno ore 20.45 in piazza s. Agostino, nuova data anziché il 27 giugno Messa in memoria del voto del 30 giugno 1630 e in onore dei santi Pietro e Paolo Presiede il Vescovo di Ivrea, Mons. Aldo Cerrato.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone