Piazza Ragazzabile 2016

L’attività è organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con la Città di Collegno e con la Cooperativa Oltre la Siepe.
Il progetto nasce con l’idea di aggregare intorno all’Informagiovani i ragazzi adolescenti dei primi anni delle scuole superiori. Si propone un percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva attraverso il progetto “Piazza ragazzabile” che si rivolge ad un numero limitato di 30 adolescenti.

La formazione sarà particolarmente indirizzata ai temi della cittadinanza attiva e della legalità, in collaborazione con l’associazione carmagnolese “Il Karma di Ulysses” che svolge la sua attività in diretto contatto con “Libera”.
I partecipanti saranno divisi in squadre e faranno piccoli interventi di “ecologia urbana” con la supervisione di un educatore.

Una parte dell’attività sarà dedicata alla formazione diretta sulle attività del progetto: corso sulla sicurezza sul lavoro, educazione stradale, ciclo-officina, corso di fotografia; un’altra parte invece tratterà temi più generali di educazione alla legalità e web education, organizzata in collaborazione con l’ Informagiovani. I laboratori prevedono attività manuali: riparazione bicicletta, ripa- razione attrezzatura, recupero oggetti, falegnameria, pittura, riqualificazione di aree pubbliche, documentazione foto-video dei singoli interventi, il tutto finalizzato alla formazione personale ma a servizio della città. I ragazzi dovranno essere dotati di bicicletta e potranno spostarsi solo in bici. Piazza Ragazzabile cerca di stimolare una sensibilità ecologica, offrendo a ragazzi e ragazze un’esperienza fortemente legata alla compatibilità ambientale e potrà dare ai ragazzi un input per promuovere con le loro azioni la realizzazione di un “nuovo approccio all’ambiente” partendo proprio dalla scelta di comportamenti quotidiani consapevoli e da una diversa relazione tra cittadini adulti e giovani.

Il progetto sarà diffuso con un avviso pubblico rivolto a tutti i giovani residenti nella fascia d’età 15-17 anni. Ulteriori informazioni e iscrizioni presso l’Informa- giovani di via Bobba 8, tel. 011/971.01.96, mail: infgio@comune.carmagnola.to.it Per ragazzi dai 15 ai 17 anni. Dal 20 giugno al 15 luglio. Dal lunedì al vener- dì dalle 9.00 alle 12.00. Destinatari diretti: 30 ragazzi

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone