Il nuovo Mercato degli Agricoltori di Carmagnola

Carmagnola è il 1° comune del Piemonte per la superficie ortiva in coltura protetta (serre e tunnel) ed il 7° per la superficie ad orto; quella di Carmagnola é un’economia locale votata principalmente, oggi più che mai, all’agricoltura, che aggrega le forze migliori intorno al Peperone quale prodotto simbolo di grande suggestione.

In tale contesto una particolare importanza va riconosciuta alla Società Orticola di Mutuo Soccorso di Carmagnola “Domenico Ferrero” che, a pochi mesi della sua costituzione, patrocinata dal Comune ed avvenuta il 12 dicembre 2013, può già vantare tra i propri soci ordinari quasi il 50% delle aziende orticole professionali carmagnolesi e che ha saputo organizzare due apprezzati mercati dei produttori locali in occasione delle ultime edizioni della Fiera della Giora di dicembre 2013 e della Fiera agricola primaverile l’8 e 9 marzo scorso, visto che tra i propri fini statutari rientra l’incentivazione delle attività di promozione del settore orticolo carmagnolese per valorizzare qualità e salubrità dei prodotti, favorendo il rapporto con i consumatori.
Con deliberazione comunale del 24 aprile scorso, è stato istituito il Mercato degli Agricoltori di Carmagnola a titolo sperimentale, l’ultima domenica di ogni mese con orario dalle 10 alle 19.00, per il periodo aprile-ottobre 2014, con il seguente calendario:

domenica 29 giugno, domenica 27 luglio, domenica 24 agosto, domenica 28 settembre, domenica 26 ottobre.

Schermata 2014-06-26 alle 13.44.04L’area pubblica dove si tiene il mercato si trova presso il Supermercato Bennet ed è stata individuata in cessione gratuita nella convenzione stipulata nel 2012 tra il Comune di Camagnola e la Società CIC srl.
Il Mercato degli Agricoltori di Carmagnola si svolge senza alcun costo per l’Amministrazione Comunale, con una gestione affidata a titolo volontaristico alla SOMS “Domenico Ferrero” nell’ambito del Progetto OrtoCarmagnola. Essa provvede alla gestione del mercato, alla sua promozione e alla sua dotazione in attrezzature facendo fronte autonomamente alla copertura delle spese. I gazebi bianchi per ogni postazione di vendita sono messi a disposizione dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Torino.

Per i consumatori è un’occasione di risparmio su prodotti di qualità sicura e chi è associato alla SOMS “Domenico Ferrero” fruisce di speciali sconti sugli acquisti.
Inoltre con soli € 2.50 si può gustare “L’Aperitivo con i Salatini di Carmagnola” preparato con i prodotti freschi del mercato e rigorosamente di stagione, accompagnato dai vini del Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino.
Il mercato si contraddistingue per essere ad impatto “zero rifiuti” perché completamente autogestito dai partecipanti i quali hanno firmato un regolamento che li impegna ad effettuare la raccolta differenziata predisponendo appositi contenitori per la raccolta e a lasciare l’area occupata in ordine e pulita. Stesso discorso “eco” vale per le degustazioni proposte: tutte rigorosamente con stoviglie compostabili.

Per INFO Tel. 011/9724220-223,
e-mail: agricoltura@comune.carmagnola.to.it – soms@ortocarmagnola.it info@ortocarmagnola.it

sito: www.ortocarmagnola.it

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone