Il Sindaco che vorrei

Tra pochi mesi tutti i cittadini carmagnolesi saranno chiamati a votare l’Amministrazione che governerà città e, mentre candidati e liste cominciano a emergere e si preparano programmi e strategie, ogni elettore immagina quale sindaco vorrebbe per Carmagnola, quali priorità dovrebbe avere, quali problemi dovrebbe risolvere e così via. In base a queste valutazioni sceglierà a chi dare il proprio voto e la propria fiducia. In questa fase anche noi del Corriere ci siamo posti qualche domanda, per esempio: da quale tipo di candidato vogliono essere rappresentati i carmagnolesi? Quale azione o politica vorrebbero vedere messa in atto dopo l’insediamento del nuovo sindaco? Quanto conoscono il panorama politico cittadino?

Per trovare delle risposte la redazione giovanile del giornale ha preparato un breve questionario per raccogliere opinioni e aspettative. Il questionario è compilabile online direttamente dal sito internet del Corriere di Carmagnola www.corrieredicarmagnola.it o sulla pagina Facebook del giornale ed è composto da sedici domande a risposta multipla. È anonimo e aperto anche a chi non risiede a Carmagnola ma “vive” la città per altre ragioni, come per esempio studio o lavoro.
Verranno presi in considerazione solo i questionari completi e compilati sull’apposito modulo online (non è possibile inviare risposte via mail o inserirle nei commenti al post su Facebook), sarà possibile riempire il questionario fino al 4 marzo. Le domande non riguardano solamente le aspettative riguardo al nuovo sindaco e al suo programma, ma mirano anche a “conoscere” gli elettori, per capire da quale punto di vista vengono guardate la città e le politiche che la riguardano. Chiaramente maggiore sarà il numero dei questionari compilati, migliore sarà la “fotografia” di Carmagnola che ne emergerà. Sarà possibile

Ecco le domande presenti nel questionario:
1. Quanti anni hai?
2. Sei maschio o femmina?
3. Vivi a Carmagnola?
4. Ti consideri un cittadino attivo?
5. Se ti consideri un cittadino attivo quale attività svolgi per la città?
6. A quale di queste categorie appartieni (lavoratore, studente…)?
7. Sei solito andare a votare sempre?
8. Se hai risposto “no” alla domanda precedente qual è il motivo?
9. Quanto sei soddisfatto dell’amministrazione uscente?
10. Il nuovo sindaco dovrebbe essere uomo o donna?
11. Il nuovo sindaco dovrebbe essere un giovane o avere alle spalle una certa esperienza?
12. A che area politica dovrebbe appartenere il nuovo sindaco?
13. Qual è il più grosso problema di Carmagnola?
14. Quanto conosci le liste presenti finora?
15. Quanto è difficile, secondo te, amministrare una città come Carmagnola?
16. Pensi che voterai alle prossime amministrative?

>>>> In questo apposito modulo online troverete le varie opzioni di risposta <<<<<

Oltre a raccogliere i dati del questionario online i ragazzi della redazione giovanile si occuperanno anche di svolgere alcune interviste in giro per Carmagnola che verranno raccolte in un video per registrare le impressioni “a caldo” dei cittadini.

Ringraziamo in anticipo tutti coloro che ci dedicheranno il loro tempo, sia compilando il questionario, sia dandoci la loro opinione dal vivo.

 

 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone