“Gli infermieri di San Bernardo”: nuova sede, stesso spirito

Dopo vent’anni dalla sua fondazione, lo Studio Professionale I.P.A.C. di Patrizia Panfili & Associati ha realizzato, nei mesi scorsi, un importante cambiamento.

Dalla storica sede di Borgo San Bernardo, lo Studio si è trasferito in Via Baldessano 27, angolo via Puccini, nei pressi del centro di Carmagnola. Ad oggi, la nuova sede e i servizi da essa offerti sono ancora poco noti al pubblico, nonostante l’associazione goda dell’appoggio di numerosi medici e pazienti abituali, sanbernardesi e non.

Abbiamo, dunque, incontrato la responsabile Patrizia Panfili, che ci ha gentilmente illustrato alcuni punti chiave del suo lavoro e dell’attività dell’I.P.A.C:

Cos’è l’I.P.A.C.? Quando nasce?Ipac

“La sigla I.P.A.C sta per Infermieri Professionali Associati Carmagnola. L’I.P.A.C è un’associazione che conta della collaborazione di numerosi professionisti, tra infermieri e operatori socio-sanitari, fondata a San Bernardo il 5 aprile 1995 e registrata al Collegio IP.AS.VI. di Torino.”

Di che cosa si occupa l’I.P.A.C?

“L’I.P.A.C è uno Studio Professionale che ha per oggetto l’esercizio in forma associata dell’attività di infermiere libero professionista nel ruolo e nelle competenze che le vigenti leggi consentono. Al suo interno si concretizza la completa sinergia tra le attività assistenziali erogate, di prevenzione ed educazione alla salute, e tutte le relative attività complementari di formazione e consulenza. I servizi infermieristici ambulatoriali e domiciliari prevedono, principalmente, l’esecuzione di prestazioni sanitarie quali terapie iniettive intramuscolari, sottocutanee, endovenose, medicazioni, esami ematici, preparazione ad esami diagnostici, informazione ed educazione sanitaria. Sono rivolti a tutta la popolazione carmagnolese. Sono previste consulenze e prestazioni anche in ambito materno ed infantile.”

Quali sono i vostri principi cardine?

“Le finalità e gli scopi che ci siamo prefissati di raggiungere si sono consolidati nel corso del nostro primo ventennio di attività e si articolano essenzialmente sui seguenti cardini: ottima esperienza e preparazione tecnico-specialistica, efficienza, serietà e collaborazione. L’I.P.A.C. è un’associazione che offre servizi infermieristici ed ausiliari, di consulenza pensati per realizzare le necessità dei nostri utenti con esigenze e tempi studiati su misura.

In che cosa consiste il programma di formazione professionale offerto?

Fin dal 2002 l’I.P.A.C. prevedeva un iter che formasse i professionisti dello Studio; dal 2013, in qualità di Provider regionale per la formazione, ha perfezionato un programma rivolto a tutti i professionisti della salute, ed offre accanto ad eventi molto tecnici (BLSD, PBLSD, ALS, …) o specialistici (sicurezza sui luoghi di lavoro e sull’uso dei D.P.I., la sala operatoria, gestione del paziente nefropatico, il dolore cronico,…) anche percorsi comunicativi (corsi di inglese,…).

A chi si rivolgono i servizi dello Studio Profes- sionale I.P.A.C?

“I servizi offerti dallo Studio Professionale I.P.A.C. sono a pagamento e si rivolgono a cittadini di tutte le età, in particolare anziani e bambini.
Le prestazioni infermieristiche vengono effettuate sia in ambulatorio che a domicilio, previo appuntamento. L’obiettivo dell’I.P.A.C. è quello di seguire gli assistiti in tutte le loro esigenze e richieste, naturalmente nel rispetto del codice etico e deontologico.”

Quali altri servizi offre l’I.P.A.C.?

“Lo Studio I.P.A.C. si occupa di progetti, fornisce servizi infermieristici e del personale di supporto in sala operatoria, rianimazione, pronto soccorso, gestisce sale di dialisi, comparti pediatrici e un reparto di lattanti (0-18 mesi) presso ospedali pubblici. Prepariamo anche i pazienti per gli interventi chirurgici. Nell’ambito della medicina del lavoro un’equipe di infermieri dell’I.P.A.C. lavora al fianco di medici esperti in medicina del lavoro nelle varie aziende del Piemonte.
Nel territorio piemontese (Torino, Alba, Cuneo) l’IPAC offre inoltre Servizi Professionali alle aziende, ossia attività convenzionali ad Aziende Ospedaliere del S.S.N. ed a Strutture Private accredita- te con il S.S.N.”

Siete soddisfatti del vostro lavoro?

“Sì, siamo molto soddisfatti del lavoro delle nostre equipe. Ogni giorno otteniamo riscontri positivi, gesti di affetto e di fiducia da parte di chi sceglie di rivolgersi al nostro Studio.

Il lavoro dell’infermiere è molto complesso, ma i risultati e le soddisfazioni non mancano. L’I.P.A.C è una realtà, un punto di riferimento per molti ed è proprio questo che ci spinge, in quanto associazione, a fare sempre meglio.”

Per ulteriori dettagli visitare il sito www.studioipac.it

Sara Giraudi e Giovanna Tesio

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone