Danilo e Cristian: una passione per la techno

Cristian Palazzolo e Danilo Decimo sono due giovani ragazzi, classe ’94, accomunati dalla grande passione per la musica, più precisamente la musica da club, techno, tech house e i vari generi di nicchia che fanno parte di questa immensa libreria chiamata musica.

Iniziano a suonare insieme circa 3 anni fa, cambiando spesso stile e sound, fino a capire un anno e mezzo fa che la strada giusta per loro è quella per l’appunto della techno. Nei loro live non sempre riescono a proporre questo genere, a causa della prevalente richiesta di musica commerciale che contraddistingue ormai gran parte dei locali e delle serate, ma i due giovani musicisti continuano a coltivare i propri gusti: iniziano a produrre, e proprio in questi giorni riescono nel loro intento, facendo uscire sui loro profili social 3 brani. I pezzi sono corredati dei relativi video, perché Cristian e Danilo cercano di esprimersi a tutto tondo, riuscendo a mettere a frutto una discreta esperienza non solo nell’ambito musicale ma anche in quello dell’editing video fai da te.

Incontrando i due giovani artisti, chiediamo loro: Danilo e Cristian, due giovani che hanno un sogno: ci potete raccontare in cosa consiste?
La loro risposta guarda lontano: “Partiamo dal presupposto che non amiamo il termine “sogno”, cerchiamo sempre di fare ciò che ci è possibile in un determinato momento, ponendoci obiettivi sempre crescenti, al fine di crescere in esperienza e cultura. Diciamo però che l’obiettivo finale per cui lavoriamo ormai da 3 anni è riuscire a vivere di musica”.

_DSC0008 copia 2Come nasce questa passione per la musica?
“Essendo in due abbiamo avuto, oltre alla strada percorsa in comune, esperienze soggettive. Pensiamo però che non si tratti neanche di passione, si tratta di “nascerci” con la musica, vivere per la musica, respirarla ecc., passando ore ed ore con le cuffie ad affinare l’orecchio”.

Dove svolgete la vostra attività?
“Abbiamo suonato in vari locali, bar, feste private, ecc. Essendoci sempre autofinanziati non ci siamo mai preclusi possibilità di impieghi, anche molto lontani dalla nostra linea musicale: aperitivi in consolle, preserate, one nights, sempre però con una cura certosina per ogni singola scelta. Per quanto riguarda le produzioni, grazie ai progressi tecnologici ormai può sembrare che basti banalmente un computer per comporre brani, ma da questo al fare un buon lavoro, articolato e complesso, ci passano ore e ore di studio del concetto e della teoria dei generi musicali. In sintesi avere non è sapere”.

Carmagnola, tutti dicono che è una città dormitorio, invece ci sono molti giovani, come voi, che riescono a far emergere i propri talenti. Ma è difficile vivere in Carmagnola?
“Sicuramente la nostra città non è il centro del mondo, per una passione come la nostra vivere in una metropoli sarebbe più comodo, si hanno meno pregiudizi e sicuramente più gente che la pensa come noi avendo un bacino di utenza più grande. Già in Italia un musicista non ha per niente vita facile, restare in provincia sarebbe da masochisti, ma grazie al web (punto fondamentale per tutti i nostri lavori) cerchiamo di accorciare le distanze”.

Quali i progetti per il futuro?
“Abbiamo ultimato i nostri primi 3 singoli con la collaborazione del nostro maestro di musica Rino Dimopoli a cui dobbiamo tanto a livello professionale quanto umano, pensiamo che unire due generazioni separate da più di 30 anni, accomunandole nell’amore per la musica sia efficace quanto speciale. Questi brani li abbiamo lanciati su varie piattaforme social tra cui Youtube (sul canale ufficiale sempre sotto il nome di “Cristian Palazzolo e Danilo Decimo“) dove potrete vedere i nostri video, sperimentali e originali, tutti montati da noi. Speriamo che piacci no al pubblico, lasciamo giudicare a voi. Siamo anche su Soundcloud e Facebook, a breve nascerà anche un piccolo profilo Instagram dove posteremo video e foto delle nostre reunion lavorative. Nascerà poi in questo mese la collaborazione con il Barcelona cafè: le splendide grigliate dei giovedì sotto le stelle saranno accompagnate dal nostro djset, a creare una magnifica atmosfera. Ci sarà poi tanto altro ancora in ballo che preferiamo non svelare troppo presto”.

 

Cristian Palazzolo & Danilo Decimo – Havana
Cristian Palazzolo & Danilo Decimo – Plana
Cristian Palazzolo & Danilo Decimo – Colombia

P.B.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone