67a Sagra del Peperone di Carmagnola

67a Sagra del Peperone di Carmagnola Si svolgerà dal 26 agosto al 4 settembre la nuova edizione della kermess carmagnolese. Il 25 maggio la prima presentazione ufficiale di “Peperò, 67a Sagra del Peperone” a Milano.

Mercoledì 25 maggio 2016 nel cortile della Fabbrica del Vapore di Milano si è svolta la conferenza stampa di presentazione di “Peperò, 67a Sagra del Peperone di Carmagnola” e della “20a Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio” di Usseglio. I prodotti rappresentano due eccellenze nella provincia di Torino e nel panorama nazionale delle manifestazioni enogastronomiche. L’incontro ha visto la partecipazione di Mirko Bertoldi di Radio Number One e del giornalista Paolo Massobrio; Letizia Albini, Assessore di Carmagnola, e Pier Mario Grosso, Sindaco di Usseglio, sono successivamente intervenuti fornendo anticipazioni sulle prossime edizioni delle due manifestazioni. Da tempo si era cercato di presentare Peperò al pubblico milanese, un tipo di turista molto presente negli anni all’evento. Inoltre, la conferenza stampa è stata un’ottima occasione per raggiungere molte testate di giornali locali, che difficilmente si sarebbero potute coinvolgere. La Sagra verrà inoltre presentata al Piemonte il prossimo 30 giugno a Palazzo Cisterna, presso la sede della provincia. L’ultima edizione ha registrato oltre 250.000 visitatori in 10 giorni e una ricaduta economica sul territorio di 2.630.200 Euro certificata da una qualificata ricerca universitaria. Da sei anni Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, Peperò è un grande festival che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali e artistici; quest’anno, la 67^ edizione della Sagra di Carmagnola si svolgerà dal 26 agosto al 4 settembre. La manifestazione è organizzata dal Comune di Carmagnola e dall’agenzia Totem di Chiavari in collaborazione con Pro Loco, Ascom, Coldiretti e sponsor privati. A questi ultimi si aggiunge quest’anno lo sponsor Amaro Averna: con uno stand in cui si potranno scattare foto ricordo e gustare il celebre Amaro verrà portato in Sagra il personaggio ispirato al fondatore della storica marca. Come media-partner la manifestazione avrà nuovamente Radio Number One e il quotidiano LA STAMPA, con cui il Comune di Carmagnola ha indetto un concorso per l’ideazione grafica del materiale promozionale della Sagra.
I LUOGHI TRADIZIONALI ED IL CONCORSO Come di consueto verranno allestite la Piazza dei Sapori, una vasta area dedicata alla Rassegna Commerciale con circa 200 stand, lo spazio intitolato Peperone in Piazza dedicato ai mille modi diversi di preparare e gustare il prodotto simbolo della città, ci saranno il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali e il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino che presenterà una selezione dei migliori produttori locali, l’esposizione dei quattro ecotipi del Peperone di Carmagnola, laboratori, degustazioni e il Pane della Sagra, pane al peperone venduto a scopo benefico.
LA PIAZZA PEPERÒ Viene allestita in Piazza Berti una tensostruttura dentro la quale si svolgeranno cooking class e workshop ludo-didattici di educazione alimentare, sia per bambini che per adulti, con talk show e show cooking che avranno come protagonisti il giornalista Paolo Massobrio, testimonial di questa iniziativa che si realizza grazie al sostegno della BCC – Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Albano Stura. Alcune cene vedranno protagoniste alcune scuole alberghiere che si sfideranno ai fornelli. Tra i partecipanti, anche provetti cuochi diversamente abili. Gli eventi vengono condotti dalla Fata Peperò, ovvero la giornalista Renata Cantamessa, che con TeleCupole Piemonte, emittente televisiva regionale, documenterà l’intero programma della Piazza.
GLI SPETTACOLI In ognuna delle dieci serate verranno proposti spettacoli per il numeroso pubblico. In Piazza Sant’Agostino ci sarà il principale palco che avrà come ospite principale la cantante Irene Fornaciari e poi concerti di musica rock, jazz, occitana e tradizionale piemontese. In Piazza Raineri ci sarà lo spazio cabaret che ospiterà tutte le sere comici del CAB 41, storico locale torinese nato nei primi anni ’90 che ha ospitato i migliori cabarettisti nazionali e che rappresenta una grande fucina di nuovi comici. L’area di Piazza Manzoni e l’area di Via Bobba saranno dedicate in modo particolare al ballo: liscio, balli di gruppo, esibizioni di ballo country, latino-americano e rueda.

BAMBINI IN SAGRA Da quattro edizioni viene anche proposto “Bambini in Sagra” con ampi spazi dedicati a piccini e ragazzi nei Giardini Unità d’Italia con laboratori, giochi, letture, spettacoli, animazioni e area attrezzata per allattamento e cambio pannolini. Ci sarà “Sport &Avventura” a cura del C.A.I. Monviso di Carmagnola che allestirà un mini Parco Avventura con tanto di arrampicata, tunnel e ponte tibetano dedicato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni e “Uniti per proteggere”, un sistema unificato di Protezione Civile con le forze di intervento carmagnolesi che insegneranno in maniera divertente ai bambini alcune importanti norme sulla sicurezza
LE MOSTRE Come sempre vengono allestite alcune mostre nel bellissimo Palazzo Lomellini, nella Biblioteca Civica ed in altri luoghi d’interesse storico ed artistico.
LA SOLIDARIETÀ Sarà presente la Fondazione FORMA Onlus, la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, che proporrà eventi e giochi per far conoscere la sua attività e raccogliere fondi. Viene organizzata anche “Carmagnola, la Città, il Mondo”, la tradizionale esposizione di artigianato a cura di associazioni locali che raccolgono fondi per i loro progetti nelle aree più bisognose del mondo.
ALTRI EVENTI COLLATERALI Ci saranno esibizioni di “Sport in Sagra”, concorsi fotografici, il Raduno di Trattori d’Epoca, un nuovo concorso di eleganza per Vespe a due ruote, la Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con centinaia di personaggi e maschere del Piemonte e di altre regioni…
I MEDIA PARTNER Per il secondo anno la manifestazione avrà come importanti media-partner Radio Number One, una delle principali emittenti del nord Italia, ed il quotidiano La Stampa in collaborazione con il quale è stato indetto un concorso dal Comune di Carmagnola per l’ideazione grafica del materiale promozionale e per il quale sono pervenuti numerosissimi progetti. LA RICADUTA ECONOMICA SUL TERRITORIO DELLA PASSATA EDIZIONE La Sagra del Peperone è un evento virtuoso anche dal punto di vista economico poiché ha il grande pregio di pesare poco sulle casse dell’amministrazione comunale, e quindi sulle tasche dei cittadini, visto che gode di oltre 90.000 euro di sponsorizzazioni da parte di aziende private. L’ultima edizione ha registrato oltre 250.000 visitatori ed è stata oggetto di una ricerca universitaria sugli effetti economico-sociologico-turistici legati alla valorizzazione del territorio che ha stimato in circa 2.630.200 Euro il volume minimo della ricchezza prodotta dalla manifestazione sul territorio cittadino. Un risultato eccellente, che rappresenta una spinta propulsiva per l’economia locale con benefiche ricadute su tutto l’indotto. Questa è la cifra più rilevante emersa dall’indagine intitolata “Effetti economici, sociologi e turistici della valorizzazione del patrimonio culturale Piemontese: il ruolo della Sagra del Peperone” e condotta, nel corso della 66° edizione, dal team del dott. Giuseppe Attanasi, ricercatore confermato dell’Université de Strasbourg (Francia), Direttore del LEES (Laboratoire d’Économie Expérimentale de Strasbourg), docente a contratto presso il Dipartimento di Economia dell’Università Bocconi di Milano e dalla dott.ssa Valentina Rotondi, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha curato il progetto di ricerca in collaborazione con l’Universitat Jaume I di Castellón de La Plana (Spagna) – Laboratori de Economia Experimental e l’Associazione “Cultura è Trasparenza” di Soleto (LE).

Giovanna Tesio e Pierpaolo Boschero

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone