25 aprile 1945-2015: 70 anni di libertà – Tutti gli incontri

Anche quest’anno sono previste numerose iniziative per celebrare il 70° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), accompagnata dall’impegno di numerosi volontari e con la collaborazione del Comune di Carmagnola, ha organizzato, in ricordo dei caduti e di tutti coloro che hanno preso parte al secondo conflitto mondiale e sofferto nei campi di prigionia, una giornata, quella di sabato 25 aprile 2015, ricca di eventi e proposte.

Il ritrovo per la cerimonia ufficiale è previsto per le ore 9.30, in Piazza Raineri, dove sarà disponibile un autobus che accompagnerà i presenti presso Borgo Salsasio.

Da qui, sarà intrapreso un percorso per rendere omaggio: alla lapide commemorativa della rappresaglia nazifascista subita dal Borgo, alla lapide dedicata ai carmagnolesi caduti in guerra, al monumento in ricordo del capitano Ferruccio Valobra e al cippo in onore degli ex internati, situato nei giardini del municipio. Seguirà, quindi, un corteo, accompagnato dalla Banda, che percorrerà Piazza Mazzini, via Bobba, viale Garibaldi, via Dante (con omaggio alla lapide dei caduti di tutti le guerre), piazza IV Martiri (con omaggio al cippo dei quattro martiri) e via Valobra. Il corteo terminerà in piazza S. Agostino.

Qui, alle ore 11.15, si terrà una celebrazione commemorativa, caratterizzata dal discorso del sindaco Silvia Testa e dall’intervento dei giovani e dell’oratore ufficiale dell’ANPI, Valentina Rizzi. La cerimonia si concluderà con un breve concerto a cura della Società Filarmonica. Alle ore 13, sempre in piazza S. Agostino (e in caso di pioggia all’interno del Salone degli Antichi Bastioni) si svolgerà la terza edizione del “Pranzo del Partigiano” organizzato da: ANPI, Consulta Giovanile, Karma di Ulysses, Circolo Arci Margot, Auser e Karmadonne. Per partecipare al pranzo, dati i posti limitati, è necessario prenotarsi.

Le prenotazioni, accettate sino al 24 aprile, si potranno effettuare presso: “La Torre di Babele“, “Kiriku Equo&Solidale“, “C’è vino e vino” e “Circolo Arci Margot“. Per informazioni e costi rivolgersi a Sabrina (347.3071173) e Stefano (348.2793986).

Alle ore 15.30 il gruppo dei LUNS FUM con la regia di Paola Bertello proporrà lo spettacolo-concerto “Parole e canti sulla Resistenza“, immancabile evento di note e parole con letture a tema.

Inoltre, durante tutta la giornata rimarranno esposte in Piazza le fotografie scattate ad Auschwitz e Birkenau dagli studenti che hanno partecipato al “Treno della Memoria” 2015 e la mostra “La Storia della Resistenza a fumetti“.

Aggiornamenti ed altre informazioni sul sito anpi.carmagnola@gmail.com.
Durante tutta la giornata, in piazza S. Agostino, sarà esposta la mostra a fumetti “Il mio 25 aprile“.

Si ricorda, infine, che non avrà luogo la tradizionale Corsa dei cippi partigiani, la quale riprenderà la sua normale esecuzione nel 2016. Per ulteriori informazioni visitare il sito del Comune di Carmagnola.

 

Sara Giraudi

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone